Blog



L’Italia in svendita

L’economia italiana piegata dalla pandemia. Lo spettro della Grecia è quanto mai vicino. L’Italia più che mai appesantita da un debito pubblico con l’Europa che mai si estinguerà. 


Gli Assistenti civici volontari: chi sono e quali poteri gli sono attribuiti

Il Governo assume i c.d. “Assistenti civici” per la lotta contro coloro che non rispettano le regole imposte per il contenimento da Covid-19.


La mala politica va combattuta con responsabilita’ e coesione sociale

Con la pandemia i molto ricchi, diverranno ancora più ricchi, così i poveri diverranno ancora più poveri ed in linea con le crescenti disuguaglianze socio-economiche. 


La pandemia e il nuovo modello di stato

Siamo giunti alla rottura della coesione sociale, culturale ed economica. Sintetizzando qual è la chiave del malessere del nostro presente?


Il Parlamento: un ritrovo di dilettanti

Le capacità sono un torto, l’inesperienza un valore aggiunto. Una politica fatta di proclami e spot mediatici.


Tecnici, dirigenti, politici – un esercito di burocrati

E’ di dominio pubblico e di attualità il groviglio e la mancata attuazione alle normative e i decreti emessi dalla P.A. in questa fase di emergenza. 


Essere realisti o essere vittime della propria convinzione ?

Ognuno di noi vive nel proprio credo. Il credo è un’idea di noi stessi sostenuta da riferimenti. Immagina una casa senza fondamenta. 


Buon primo maggio

Un primo maggio molto insolito. Non accadeva da anni. Stop a cortei e manifestazioni in piazza, ma tanti appuntamenti sui social e bandiere alle finestre ( ma non è socializzare ). 


Ogni emergenza ha il proprio cappio

La storia insegna come non sia facile sottrarsi facilmente alla discussione quando si è travolti nell’emergenza sia essa politica, filosofica, scientifica od economica.